centro medico oculistico loiodice corato bari
Marzo 15, 2021

Glaucoma: cause, sintomi e cura

In questo articolo il Dott. Marco Loiodice, Oculista presso il Centro Medico Oculistico Loiodice a Corato (BA) mostra tutto ciò che c’è da sapere sul glaucoma. In particolare cos’è, quali sono i sintomi iniziali, quali sono le cause e soprattutto come curarlo.

Cos’è il glaucoma

Il glaucoma è una malattia che colpisce gli occhi ed è caratterizzata da un aumento della pressione oculare. All’interno del bulbo oculare è contenuto un liquido chiamato umor acqueo, questo liquido circola continuamente all’interno del bulbo ed è essenziale per assicurare il regolare funzionamento oculare.

Il corretto ciclo costante di produzione e riassorbimento di humor acqueo avviene attraverso il trabecolato. Se quest’ultimo riduce la sua funzione si verifica un inevitabile aumento della pressione all’interno dell’occhio. Questo purtroppo con il passare del tempo può causare un danno al nervo ottico e, di conseguenza, portare allo sviluppo del glaucoma.

Tipologie di Glaucoma

Ci sono due tipologie di glaucoma:

  • Il glaucoma ad angolo aperto è il tipo più frequente di glaucoma e si manifesta quando i canali di deflusso oculari diventano meno permeabili nel tempo e prevalentemente interessa la popolazione più anziana.
  • Il glaucoma ad angolo stretto è l’unico tipo di glaucoma sintomatico anche nel fasi iniziali e se diagnosticato precedentemente può essere curato. E’ una forma che interessa particolarmente le persone adulte e circa 1 persona ogni 150 ne è affetta. La causa è una zona di scarico ristretta che in può improvvisamente chiudersi impedendo il normale scarico dell’umor acqueo determinando un improvviso rialzo della pressione dell’occhio.
  • Il glaucoma congenito è una forma che interessa i neonati o i bambini piccoli. É raro perché avviene in circa 1 caso su 30.000 nati ed è chiamato in questo modo perché ereditario.

Cura e trattamento

Nei pazienti, il tempismo gioca un ruolo a dir poco importante perché, se diagnosticato per tempo il paziente può conservare la vista per il resto della vita. Purtroppo però, gli attuali trattamenti non sono in grado di restituire la vista già perduta ma mantenendolo costante nel tempo la terapia e i controlli è comunque possibile instaurare una lunga e indolore convivenza con la malattia.

Il primo approccio farmacologico con la malattia avviene tramite colliri beta bloccanti e prostaglandine. I colliri beta bloccanti sono molto efficienti poiché abbassano la pressione oculare del 20-25% mentre le prostaglandine sono forse il farmaco attualmente più potente per abbassare la pressione dell’occhio senza incorrere agli effetti collaterali.

centro medico oculistico loiodice specializzato nel trattamento del glaucoma corato bari

Nel momento in cui le cure farmacologiche non riescono a regolare la pressione oculare è necessario ricorrere alla chirurgia. L’intervento può avvalersi dei moderni laser in grado di correggere il problema oppure si ricorre alla tecnica chirurgica tradizionale. L’intervento consente nella maggior parte dei casi di ridurre sensibilmente la pressione interna all’occhio.

Come tutti gli interventi chirurgici anche questo tipo di operazione non è tuttavia priva di, seppur rare, complicanze. Per questo motivo l’intervento chirurgico viene generalmente riservato ai casi in cui non vi sono altre alternative.

Come prevenire il glaucoma

Innanzitutto è necessario specificare che è possibile prevenire tutte le forme di glaucoma eccetto il glaucoma congenito. Quando si parla di glaucoma e prevenzione è opportuno sapere che solo grazie a periodiche visite specialistiche oculistiche è possibile intervenire per tempo e bloccarlo senza che si verifichino danni importanti.

Oculista loiodice corato

Presso il Centro Medico Oculistico Loiodice è possibile eseguire visite oculistiche specialistiche periodiche per la prevenzione del glaucoma e di altre patologie oculari.

Contatta il Centro Medico Oculistico Loiodice a Corato (BA) anche solo per chiedere informazioni!

Il Centro Medico Oculistico Loiodice è in Via Aldo Moro, 44 – Corato (BA)
Via Generale Francesco Rizzi 12, Canosa di Puglia (BT) presso lo Studio Fontana
Via Filippo Buonarota 13, Foggia presso il Centro Oculistico Fovea
C.so Umberto 129, Spinazzola (BT) presso lo Studio Medico F. Galantucci
Via Enrico Mattei 15, Toritto (BA)

Tel: 348 3818965
E-mail: info@oculisticaloiodice.it