maculopatia oculistica loiodice
Febbraio 26, 2022

Maculopatia: Sintomi e Cause

Per maculopatia s’intende qualsiasi malattia che colpisce la macula, l’area che si trova al centro della retina, nella parte posteriore del bulbo oculare.

In questo articolo, tramite il Dott. Marco Loiodice Oculista, ti mostriamo tutto ciò che riguarda la Maculopatia, prestando un particolare focus sui sintomi, le cause, la cura e i trattamenti di ultima generazione.

Cos’è la Maculopatia

Come già detto, per maculopatia s’intende qualsiasi malattia che colpisce la macula. In altre parole, la macula è una delle parti più importanti della retina che determina la visione più nitida, la visione del dettaglio, la visione del movimento e ci dà la visione di piccoli oggetti, ci permette di distinguere i movimenti e distinguere i colori e i volti.

macula e maculopatia centro medico oculistico loiodice

Una maculopatia può colpire un solo occhio o entrambi e, quando la macula è danneggiata da un processo patologico, l’occhio non vede più bene i particolari, mentre continua a percepire le parti periferiche.

Cosa causa la Maculopatia? Ecco tutte le possibili cause

Sono molteplici i fattori che possono causare la maculopatia e ci sono anche numerose cause scatenanti. Per prima cosa, è importante fare una distinzione tra Maculopatia Ereditaria e Maculopatia Acquisita.

Nel caso della Maculopatia Ereditaria, la malattia della macula è inclusa nel patrimonio genetico dell’individuo. In questo caso infatti, diverse forme di maculopatia colpiscono bambini, ragazzi o adulti di età inferiore ai 55 anni. Molte di queste patologie giovanili (o ad esordio precoce) sono ereditarie e sono definite DISTROFIE MACULARI.

Per quanto riguarda la Maculopatia Acquisita invece, non è altro che una malattia che viene contratta dopo la nascita, quindi può esordire nel corso della vita per svariati motivi.

Una maculopatia acquisita può derivare principalmente da:

  • Processi degenerativi
  • Infiammazioni (Uveite, Corioretinopatia sierosa centrale)
  • Infezioni
  • Traumi e disfunzioni vascolari (Occlusioni vascolari retiniche, foro maculare o retinico, distacco della retina)
  • Maculopatia Diabetica, un coinvolgimento maculare può essere secondario a malattie sistemiche, come il diabete
  • Complicanze post-operatorie
  • Assunzione di particolari farmaci 

Degenerazione maculare legata all’età

La degenerazione maculare legata alletà (DMLE) è, nei paesi industrializzati, la maggiore causa di grave e irreversibile riduzione visiva nei soggetti di età superiore ai 65 anni, inoltre la degenerazione maculare senile costituisce la principale causa di cecità dopo i 55 anni, nei Paesi sviluppati.

Quali sono i sintomi della Maculopatia?

Non è semplice accorgersi dell’insorgenza della maculopatia, infatti mMolte persone non sono consapevoli di avere una maculopatia fino a quando non manifestano problemi alla vista o viene riscontrata accidentalmente nel corso di una visita oculistica.

I sintomi principali sono:

  • Perdita della funzione visiva centrale
  • Metamorfopsia (visione d’immagini distorte e deformate)
  • Alterazione della percezione dei colori
  • Diminuzione della sensibilità al contrasto

Il Centro Medico Oculistico Loiodice

Presso il Centro Medico Oculistico Loiodice a Corato (BA) è possibile effettuare una visita oculistica con il Dott. Marco Loiodice e la Nostra Equipe di Medici Oculisti Specializzati con Esperienza Internazionale.

Tramite la visita oculistica sarà possibile evidenziare la rispettiva patologia del paziente e il trattamento più adeguato grazie anche alle nostre attrezzature all’avanguardia presenti in studio.

Contatta il Centro Medico Oculistico Loiodice per ulteriori informazioni!
📍Il Centro Medico Oculistico Loiodice è in Via Aldo Moro, 44 – Corato (BA)
📞 Contattaci al 348 3818965